Nel pomeriggio di martedì 5 dicembre, nella Sala della giunta del Comune di Lugo, è avvenuto un incontro istituzionale tra l’amministrazione cittadina e una delegazione in rappresentanza della municipalità cinese di Tai’an, realtà legata a Lugo dal 2010 grazie a un Patto di amicizia.

Ha partecipato a questo evento anche il dirigente scolastico Giancarlo Frassineti, la docente di Inglese Maria Luisa Emiliani e una rappresentanza degli studenti della classe 3BS, in quanto, già dallo scorso anno scolastico, grazie alla stretta collaborazione della stessa docente e dell’Associazione Gemellaggi “A. Guerrini”, è stato intrapreso un programma di scambio culturale telematico con l’Experimental High School della città cinese.

L’incontro, nel confermare il Patto di amicizia tra le due città, ha definito un Memorandum, che si propone di rafforzare gli scambi tra le due realtà, in particolare nell’’istruzione e nelle tecnologie agricole; grazie anche a questo incontro, le due realtà, così apparentemente diverse, si sono rese conto di essere vicine.

Gli interventi delle delegazioni istituzionali hanno evidenziato gli aiuti reciproci offerti nei momenti di difficoltà come la pandemia e l’alluvione e hanno messo in luce come la cooperazione e la conoscenza tra i popoli siano alla base della società futura; nel proprio intervento, il dirigente scolastico ha rimarcato il ruolo centrale della scuola nel produrre conoscenza, comprensione reciproca e rispetto, producendo cittadinanza culturale e quindi pacifica convivenza tra i popoli.