stemma ministero

LICEO di LUGO

Liceo Scientifico St. G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Classico Trisi-Graziani

Nella giornata odierna ha avuto luogo la Presentazione della seconda edizione della pubblicazione annuale del Liceo Ricci Curbastro di Lugo, Annali del Liceo. Didattica e ricerca a Lugo di Romagna, finanziata dalla Bcc Ravennate Forlivese Imolese, edita dalla casa editrice Il Nuovo Diario Messaggero, presentazione effettuata nell’Aula Magna del Liceo, presenti anche alcune classi direttamente coinvolte nei contributi.

La pubblicazione, frutto di un anno di elaborazione, con titolo per questo secondo numero Civitas, raccoglie sedici contributi, sette nella sezione Didattica, sette nella sezione Ricerca, due nella nuova sezione, rispetto al primo numero, Memoria del Liceo, prodotti dai docenti del Liceo, dal loro dirigente, da ex docenti del Liceo e da competenti esperti collaboratori della scuola, tutti accomunati dalla passione per l’insegnamento e dalla rilevante competenza su tematiche in ambiti culturali vari.

In avvio di presentazione, il dirigente scolastico del Liceo Giancarlo Frassineti ha illustrato le motivazioni e gli obiettivi dell’opera. Gli Annali del Liceo giungono alla seconda edizione, consolidando l’intento di costituire una pubblicazione che ambisce a fornire un prezioso contributo culturale, confermandosi passaggio annuale caratterizzante l’Istituto. L’abbondante e tradizionalmente qualificata offerta formativa comporta conseguentemente un corpo docente, in servizio o in quiescenza, e delle intense collaborazioni ad ampio raggio di ingente spessore culturale, altamente specializzate sui diversi ambiti del sapere, con prodotti culturali di elevata qualità utili per l’intera cittadinanza. Il diritto alla conoscenza, l’accesso al sapere, rimodula il concetto di cittadinanza, la Civitas, l’insieme dei membri di una comunità, non legandolo ai vincoli di uno status giuridico, ma allo scambio di informazioni qualificate, di esperienze, di riflessioni, in grado di apportare una migliore conoscenza di sé e degli altri. Una concors civitas, una cittadinanza concorde, che nasce dalla curiositas, la curiosità intellettuale, l’amore per il sapere, perseguito con un’intelligenza critica che si alimenta di strumenti culturali per decifrare correttamente il linguaggio polisemico della complessità del reale.

Stefano Versari, Direttore dell’ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna dal 2014 al 2023, dal 2021 al 2023 Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'istruzione e del merito, nel 2021 insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, ha analizzato cosa s’intende per cultura, dialogando con gli studenti: parendo da citazioni di Antonio Gramsci e Benedetto XVI, ha condotto i presenti ad una riflessione su cosa s'intenda per cultura, quella vera. Discernendo con l'intelligenza critica le tante informazioni che quotidianamente riceviamo, la cultura non significa immagazzinare, non deve essere un contenitore superficiale, ma deve sapere indagare il senso profondo delle cose; la cultura deve essere interculturale, sviluppata nel rispetto dell’altro ponendosi in atteggiamento di reale ascolto, costruendo conquiste nate dal confronto; la cultura vera deve richiedere tempo, per poter elaborare e acquisire stabilmente quanto appreso.

Il direttore responsabile della Casa editrice Il Nuovo Diario messaggero Andrea Ferri, sempre collaboratore premuroso e altamente qualificato delle attività editoriali del Liceo di Lugo, ha illustrato le diverse iniziative attuate in stretta collaborazione con il Liceo, che ha sortito anche la produzione dell’Annuario scolastico delle classi quinte del Liceo di Lugo, in cui sono gli studenti stessi a raccontarsi. Altre attività arricchenti gli studenti e i collaboratori del Nuovo Diario Messaggero sono svolte nei Pcto (ex alternanza scuola lavoro), con gli studenti impegnati nell’acquisizione delle competenze necessarie per la comprensione di temi di attualità ed alla loro trasposizione in testi giornalistici, grazie al supporto qualificato di professionisti della comunicazione. Ha sottolineato l’importanza del lavoro sui nostri giovani prodotto dalla pubblicazione del Liceo, nella comune responsabilità di tutto il territorio nell’accompagnamento della crescita umana e culturale delle nuove generazioni.

Emanuela Bacchilega, presidente e amministratore del Comitato lughese BCC ravennate forlivese e imolese, ha rimarcato come l’intervento rientri nelle finalità mutualistiche della banca BCC Ravennate Forlivese Imolese, realtà in forte espansione, da sempre vicina al territorio e attenta ai bisogni della comunità lughese, particolarmente quest’anno, col sostegno alle tante realtà colpite dall’emergenza alluvionale, e al suo Liceo; ha anche anticipato il finanziamento della terza annualità della Pubblicazione.

Enea Emiliani, sindaco di Sant'Agata sul Santerno e responsabile delle Politiche educative per l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ha sottolineato la valenza della pubblicazione del Liceo di Lugo, che fornisce un servizio formativo di qualità per un ampio territorio, che travalica quello dei nove Comuni costituenti l'Unione.  

Jader Bosi, redattore della Pubblicazione, con direttore culturale Giancarlo Frassineti, ha quindi sviluppato un excursus costituito da abstract dei contributi presenti in questo secondo numero degli Annali, Civitas. Nella sezione dedicata alla didattica, infatti, trovano spazio i percorsi dei viaggi d’istruzione alla scoperta della Grecia classica (Jader Bosi), le questioni latine in pratica, vale a dire suggerimenti ed idee per insegnare in modo innovativo la lingua latina (Riccardo Collina), il rapporto tra filosofia e intelligenza artificiale (Gian Paolo Faella), la metodologia outdoor, con la quale i ragazzi diventano esploratori itineranti dei luoghi di Lugo e dintorni alla scoperta di storia e tradizione (Deanna Geminiani), la metodologia CLIL nelle sue declinazioni (Roberta Ghetti), la visita guidata alle Gallerie degli Uffizi (Maria Caterina Spada), l’utilizzo dei miti ovidiani nella Divina Commedia (Filippo Zanini e l’attuale classe 5As). Nella parte relativa alla ricerca, i contenuti giostrano fra l’analisi del carteggio di Gregorio Ricci Curbastro (Bruno Conti), l’elogio del merito nelle sue molteplici declinazioni (Giancarlo Frassineti), un excursus sui giochi olimpici (Giorgio Maccolini), la biografia di don Giovanni Minzoni nel centenario della morte (Gian Luigi Melandri), il dialetto romagnolo come modello culturale (Fabio Pagani), l’encomio della filosofia (Giorgio Sabattini), la disanima critica delle religioni laiche nella storia dell’umanità (Gilberto Zappitello). Nella terza sezione, la Memoria del liceo, pensata e voluta dal dirigente con l’obiettivo di cementare ancora di più quel senso di appartenenza liceale che lega intere generazioni di studenti, il ricordo doveroso del professor Francesco Dalla Valle, scomparso il 15 aprile 2023 (Enzo Cortesi, Franco Fasano, Roberta Ghetti) e la raccolta storica di articoli e notizie sui due licei di Lugo, dalla fondazione alla fusione (Giordano Dalmonte).

L’opera è completata dalle bio-bibliografie degli autori.

https://www.teleromagna.it/it/attualita/2023/12/18/lugo-annali-liceo-ricci-curbastro-presentata-civitas-la-ii-edizione-video

Menu principale

Notizie

URP

LICEO SCIENTIFICO "LS G. RICCI CURBASTRO"

Viale Orsini 6 - 48022 Lugo (RA)

Tel: 0545 23635

Fax: 0545 27072

amministrazione@liceolugo.it

PEC: raps030001@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. raps030001
Cod. Fisc. 82003530399
Fatt. Elett. UFWVBS

Area riservata