Studentesse e studenti in gruppo

PCTO è l’acronimo che indica il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo, applicando le competenze acquisite durante il percorso di studi.

Come classe terza dell’indirizzo Scienze Umane abbiamo svolto le attività di PCTO in strutture diverse dell’infanzia e della scuola primaria.

Seguono parti dei nostri resoconti :

“Nelle ultime giornate di gennaio e nelle prime di febbraio 2023 ho svolto la mia esperienza di PCTO in una scuola primaria di Lugo. Ho intrapreso questo percorso come un obbligo e requisito scolastico,  ma non solo :  ho potuto osservare l’applicazione pratica di concetti e conoscenze precedentemente studiate ed  ho anche sviluppato la mia identità di persona.”

“ La mia esperienza di PCTO presso la scuola dell’infanzia “Pueris Sacrum” di Massa Lombarda, durata cinque giorni (dal 30 gennaio al 3 febbraio) è stata un’esperienza fondamentale per il mio percorso scolastico. Per la prima volta, infatti, ho potuto osservare come viene svolto il lavoro presso le strutture per l’infanzia,  aiutando il personale nelle attività giornaliere. Ė stata un’ottima opportunità per mettermi in contatto con adulti competenti. “

“Ho sempre avuto problemi a relazionarmi con gli adulti, e la comunicazione in generale, a rispettare le scadenze e la cosa più importante è la mia poca pazienza. Questo “lavoro” è stato fondamentale nella mia maturazione in questi anni, facendomi crescere molto e cambiare il mio punto di vista."

“Quest’ esperienza mi ha insegnato a interagire con più scioltezza con i bambini e con le educatrici, bisogna essere puntuali e ci sono alcune regole ferree che vanno rispettate. I genitori si fidano nel lasciare i propri figli sotto anche la mia responsabilità, il che mi stimolava molto e mi spingeva a voler imperare sempre di più. Sono diventato meno schizzinoso perché dovevo occuparmi anche dei servizi igienici e ho acquisito molta pazienza e anche molta fiducia in me stesso. Non penso che lavorerei mai in un asilo, tuttavia farei altre esperienze lavorative simili a queste.”

“ Come relazionarsi  è un’esperienza che si impara sul campo; questa skill non può essere insegnata “a voce”. Quest’opportunità mi ha emozionata e mi ha formata professionalmente: ho visto apprendere con gioia, aiutare, imparare, non ho visto trasmettere contenuti, ma ho visto adulti condurre per mano. Questo esattamente è ciò che desidero fare in futuro: l’insegnate che apre la mente, facilita e conduce con gioia. “

“Da questa attività ho imparato a relazionarmi con altri, ad avere pazienza ed empatia, in particolare con i bambini, i quali hanno bisogno di determinata attenzione, ma allo stesso tempo anche della libertà per se stessi e per la loro creatività. Se all’inizio pensavo che quest’esperienza non mi avrebbe insegnato tanto, alla fine mi è sembrato di essere maturata. Sono stata trattata come un’adulta e ho svolto un mestiere a me nuovo per una settimana, e se anche sembra poco tempo è abbastanza per mettersi in gioco.”

“ Ora mi sento molto più sicura di me, ho imparato a rapportarmi meglio sia con gli adulti come i genitori, le educatrici e le ausiliarie sia con i bambini; infatti ringrazierò sempre la scuola per avermi permesso di svolgere questa esperienza.”

“ Relazionarmi con le figure professionali come la coordinatrice pedagogica, le educatrici e le ausiliarie mi hanno portato ad una maggiore sicurezza delle mie capacità. “

Il PCTO è un progetto che abbiamo svolto con entusiasmo , ci ha aiutati a maturare in vari aspetti , a prenderci le nostre responsabilità è servito a chiarirci le idee sugli obiettivi per il nostro futuro, perciò proporremmo di prolungarlo nel tempo e ripeterlo negli anni futuri.

Classe 3 ASU Scienze Umane

Lugo, 6 giugno 2023