Ragazze, ragazzi, relatori e dirigente

Giovedì 26 gennaio, nell’Aula di Fisica a gradinate del Liceo G. Ricci Curbastro di Lugo, ha avuto luogo un progetto di  approfondimento scientifico ed orientamento in collaborazione con Filippo Marchetti, docente di Biocatalisi applicata per il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie dell'Università degli Studi di Ferrara, autore e coautore di pubblicazioni su riviste internazionali scientifiche, collaboratore con centri di eccellenza nel panorama italiano, come Cosmast e CNR, nelle diverse aree di ricerca, docente formatore di chimica cosmetica, anatomia, fisiologia, igiene, dermatologia e tricologia presso FormART nelle sedi di Ravenna e Ferrara.

Nel corso della mattinata, accolto e ringraziato per la rilevante opportunità formativa offerta agli studenti dal dirigente scolastico Giancarlo Frassineti e dal docente organizzatrice dell’evento Arianna Fallacara, Filippo Marchetti ha esposto e interloquito con gli studenti delle classi 4^As e 5^Asa degli indirizzi di studi Scientifico tradizionale e Scientifico opzione scienze applicate, spaziando dalla comunità scientifica, alla comunicazione scientifica e al scientific writing, alla ricerca accademica ed applicata, all’orientamento universitario negli ambiti chimico, biologico, biotecnologico,   farmaceutico, medico-sanitario.

Tutta l’attività, impostata sul dialogo con gli studenti, ha raggiunto gli obiettivi di illustrare l'organizzazione della comunità scientifica, di sensibilizzare all’importanza di un’efficace comunicazione scientifica, in italiano e in inglese, di presentare i percorsi universitari nei settori scientifici citati, con le conseguenti prospettive professionali in ambito accademico, aziendale ed ospedaliero.

Gli studenti, molto interessati a tutta l’attività, hanno prodotto una partecipazione molto attiva e propositiva.