Docenti, ragazze e ragazze in biblioteca

E’ in corso lo Scambio internazionale tra il Liceo G. Ricci Curbastro di Lugo e l’IES (Instituto de Educaciòn Secundaria) Ferrari di Valladolid, Spagna, che vede impegnata la classe 4^DL dell’indirizzo linguistico ospitare 17 loro coetanei, alloggiati nelle famiglie degli studenti lughesi da sabato 18 febbraio a sabato 25 febbraio; nel mese di marzo, dal sabato 4 a sabato 11, avrà luogo la mobilità della classe lughese in Spagna, dove sono previste attività scolastiche a Valladolid e visite guidate a Segovia, Salamanca e Madrid.

Referente della stimolante attività è la prof.ssa Nora Rasini, organizzatrice e accompagnatrice, in raccordo col dirigente scolastico Giancarlo Frassineti, mentre gli studenti spagnoli sono accompagnati dalle docenti Carolina Rodrigo Aragón e Ana Franganillo Simó.

Gli studenti spagnoli hanno trascorso alcune ore nelle classi del Liceo per osservarne la quotidianità scolastica lunedì 20 e oggi, mercoledì 22 febbraio, dopo essere stati accolti nel Municipio di Lugo dall’assessore Luigi Pezzi.

Martedì 21 febbraio gli studenti spagnoli e italiani hanno visitato i monumenti bizantini di Ravenna, mentre giovedì 23 febbraio visiteranno Firenze e venerdì 24 febbraio Ferrara, quest’ultima visita riservata ai soli studenti spagnoli.

Il progetto che coinvolge i due Istituti europei prevede quindi una conoscenza reciproca, dalle strutture delle scuole, agli studenti, agli indirizzi di studio, alle materie di studio, all’organizzazione della giornata e della settimana, sino alla conoscenza delle importanti testimonianze delle due culture neolatine diffuse sul territorio raggiungibili in giornata.

E’ a scuola che si iniziano a costruire relazioni di amicizia, di reciproca comprensione delle diverse culture e dei diversi stili di vita; è a scuola che i gli studenti imparano ad essere dei cittadini consapevoli e aperti al mondo.

Docenti e Dirigente