la compagnia teatrale incontra le ragazze e i ragazzi

Nella mattinata di sabato 18 marzo 2023 gli studenti delle classi Quinte del Liceo Linguistico che studiano Francese hanno incontrato, nella bella platea del Teatro “Rossini” di Lugo, la compagnia del Teatro dell’Elfo e del Teatro Stabile di Catania che dal 17 al 19 marzo ha messo in scena, presso lo stesso teatro, la pièce francese contemporanea Diplomazia di Cyril Gely.
Gli studenti avevano assistito alla rappresentazione la sera precedente, uscendo entusiasti da uno spettacolo brillante e pieno di tensione al tempo stesso.
Esso fa infatti assistere ad una tragica notte dell’agosto del 1944 in cui, all’Hôtel Meurice di rue de Rivoli a Parigi, la posta in gioco di un serrato dialogo tra un generale tedesco ed un console svedese altro non è che la sopravvivenza della città, occupata dai nazisti, ma che sta per essere liberata e che per questo il generale ha ricevuto l’ordine di distruggere da parte di Hitler.
L’incontro con la Compagnia, particolarmente vivace ed accattivante, ha permesso agli studenti di porre molte domande e di approfondire le cruciali riflessioni che la pièce, il cui testo è anche stato affrontato in lingua originale durante alcune lezioni scolastiche, ha fatto sorgere.
Un ringraziamento per la generosa disponibilità va quindi alla Compagnia, in cui spiccano gli straordinari Elio De Capitani, regista assieme a Francesco Frongia ed interprete, e Ferdinando Bruni, interprete, così come al Direttore del Teatro “Rossini”, dott. Giovanni Barberini, e alla Responsabile delle relazioni esterne, dott.ssa Francesca Bandoli: tutti hanno permesso la realizzazione di questo incontro in cui è stato esaltato il valore, oggi più che mai valido, del confronto attraverso la parola – della diplomazia.