Giovedì 23 marzo 2023 la classe 2^CS ha incontrato online gli studenti della Experimental High School di Tai’an, città-prefettura della Cina, nella provincia costiera dello Shandong.

Lo scopo dell’incontro è stato la condivisione di informazioni sui monumenti locali, le feste tradizionali e alcune ricette tipiche. La docente cinese Shumin Shen ci aveva espressamente richiesto di poter avere informazioni sulle festività religiose italiane, visto che non fanno parte della cultura cinese, e su come si fa la vera pizza. Gli studenti hanno lavorato in gruppi, si sono suddivisi i compiti ed hanno realizzato dei PowerPoint che hanno presentato agli studenti cinesi, alternandosi al microfono. Hanno presentato i monumenti principali di Ravenna e di Lugo, il Natale, l’Epifania e la Pasqua, per poi passare alla cucina locale, con gli immancabili cappelletti e la zuppa inglese, e si sono pure cimentati in cucina nella preparazione della vera pizza italiana!

E’ stata poi la volta degli studenti cinesi, che ci hanno parlato dei festival cinesi tradizionali, del calendario lunare, dello zodiaco cinese – il 2023 è l’anno del Coniglio che va dal 22 gennaio al 9 febbraio 2024; il ciclo dello zodiaco si ripete ogni 12 anni ed ognuno è collegato ad un animale che ha specifiche caratteristiche, che si ritiene influenzino la personalità dei nati in quell’anno. Gli studenti hanno infine descritto le caratteristiche della cucina locale: in Cina ci sono otto grandi cucine regionali, e la cucina dello Shandong è la più antica, caratterizzata da molte ricette tradizionali a base di pesce.

le 8 cucine cinesi

Ecco alcune foto dell’incontro online:

le ragazze e i ragazzi durante la video chiamata