stabilimento ducati

Il 13 e 21 febbraio 2023 le classi 3As, 3Asa, 3Bs, 3Bsa si sono recate a Borgo Panigale per visitare la fabbrica con annesso museo Ducati ed effettuare alcuni esperimenti inerenti la dinamica rotazionale applicata al mondo motociclistico.

Gli studenti hanno in questo modo potuto esplorare i processi necessari per realizzare moto di prima categoria, immergendosi completamente nella dedicata catena di montaggio che, a partire da singoli pezzi, riesce ad animare un motore desmodromico e trasmettere il moto.

La visita è iniziata con l’osservazione dei prodotti ultimati pronti per essere spediti, per poi esplorare i luoghi dove i materiali sono stoccati metodicamente. Dopodiché le guide hanno spiegato nel dettaglio ai ragazzi come i motori vengono costruiti, soffermandosi sulle diverse tipologie di modelli e specificandone le peculiarità. Il tour si è concluso nell’area test, dove velocità, accelerazione e dettagli estetici sono verificati da attenti addetti.

Si allega articolo relativo alla visita redatto da studentesse e studenti.
Questo il link dove possibile consultare tutto il materiale prodotto.

Allegati:
Scarica questo file (PCTO-Ducati-Web.pdf)PCTO-Ducati-Web.pdf837 kB